skin1
skin-sx

Blog

Perchè affidarsi a un'agenzia immobiliare?
27/05/2022

Più del 60% degli italiani si affida ad un’agenzia immobiliare per comprare o vendere casa.

La richiesta di professionisti dell’immobiliare è testimoniata dalla crescita del numero di agenzie sul territorio nazionale: +17,3% dal 2015, come evidenziato dal report Reti e aggregazioni immobiliari.

Vediamo perché, dal punto di vista del cliente, rivolgersi ad un’agenzia piuttosto che operare in autonomia è una scelta conveniente.

 

Il vantaggio più evidente è la praticità: l’agenzia immobiliare libera il cliente da tutte le incombenze relative alla compravendita, che possono risultare molto dispendiose in termini di tempo.

I professionisti dell’immobiliare inoltre conoscono bene il mercato locale, le opportunità e i valori. Questo permette sia di valutare correttamente gli immobili sia di essere efficaci nel collegare domanda e offerta: tramite i propri canali online e offline, infatti, l’agenzia raggiunge un numero di potenziali acquirenti o venditori molto più alto di quanto può fare un privato.

La maggiore esperienza e competenza permettono anche di ridurre i tempi. Le compravendite effettuate finora con Mediatori Group si sono concluse in una media di 4,8 mesi, mentre nelle zone di nostra competenza la tempistica media è di 6,3 mesi: ben un mese e mezzo di differenza.

Da non sottovalutare anche la capacità di negoziazione dell’agente immobiliare, che permette di trovare occasioni migliori e/o concludere le compravendite a condizioni vantaggiose.

skin-dx