skin1
skin-sx

Blog

Comprare o affittare? I pro e i contro
16/06/2022

Comprare o affittare? È questo il dilemma. Certo, dipende dalle finanze disponibili al momento in cui ci si pone la domanda ma, tra mutuo e agevolazioni varie, a prendere il comando della situazione è la convenienza.

Come in ogni cosa della nostra vita vale questo consiglio spassionato generale: stilate una bella lista di Pro e Contro.

Partiamo dai vantaggi e dagli svantaggi che comporta l’affitto.

Prendere una casa in affitto  ti permette di avere, se vogliamo, meno responsabilità a lungo termine. Quando ti stufi o la casa non è più conforme alle tue esigenze puoi sempre lasciarla (ovviamente dipende dal tipo di contratto di locazione) e liberare lo spazio al prossimo affittuario. Questa flessibilità, però, deve fare i conti con il tempo. A lungo andare, potrebbe rivelarsi la soluzione più dispendiosa poiché la stessa cifra accumulatasi negli anni avrebbe potuto essere investita in qualcosa di più sicuro e a lungo termine. Stare in affitto può, inoltre, rivelarsi un’esperienza piacevole se in casa hai persone con cui passare il tuo tempo libero e fare nuove amicizie. Bisogna, però, entrare nell’ordine delle idee che non ti sentirai mai davvero padrone di casa tua, in quanto avrai sempre da rendere conto al proprietario dell’immobile.

Comprare casa ha il privilegio di renderla tua. Non dovrai temere un contratto di fine locazione e non avrai un proprietario a cui riferire qualsiasi cambiamento o problema in casa. Ovviamente questa libertà ha un prezzo superiore rispetto al pagamento mensile dell’affitto. È un investimento che bisogna essere sicuri di fare e che ti porta a ragionare anche ai tuoi piani futuri. È difficile proiettare il proprio pensiero all’incertezza del futuro ma, mentre aspetti, puoi intanto personalizzare la casa a tuo piacimento e renderla accogliente come meglio desideri. C’è anche da tener presente che, qualora un giorno decidessi di lasciarla, puoi sempre venderla o metterla in affitto.

Quindi, è meglio comprare una casa o stare in affitto? Dipende anche dal periodo in cui ti trovi, se il tasso di interesse è basso allora conviene comprarla, ma se non ti senti ancora pronto e l’affitto ti convince di più allora prenditi tutto il tempo necessario e, chi lo sa, magari i tuoi coinquilini ti daranno la risposta!

skin-dx