skin1
skin-sx

Blog

Scegliere una casa nuova o da ristrutturare?
13/09/2022

Tutti nella vita ci siamo trovati a fare i conti, letteralmente, con la voglia di indipendenza e la sua concretizzazione in una casa totalmente nostra. È normale, ma non possiamo non valutare gli ostacoli che vediamo davanti a noi, primo fra tutti: i soldi.

La voglia è tanta, siamo pronti psicologicamente, anche se non tanto nel vedere i nostri risparmi volare via dalle nostre tasche, ma ce la mettiamo tutta e valutiamo un po’ di pro e contro. Di cosa in particolare? Arrivati a questo punto della nostra vita, la domanda sorge spontanea: Meglio una casa nuova o una da ristrutturare?

L’unico grande contro da prendere in considerazione è, ovviamente, la propria disponibilità economica. Una volta appurato ciò, e senza definire un budget preciso, guardiamo i vantaggi di una casa da ristrutturare e una già ristrutturata.

Una casa da ristrutturare conviene perché è la scelta più economica. Prima di tutto verranno esaminate le condizioni dell’immobile da un professionista, il quale valuterà l’incidenza dei costi di progetto e dei lavori da fare. Ovviamente, la personalizzazione della casa in cui abiteremo parte già alla nascita dell’opera e non a cose già fatte. Inoltre, le case più vecchie sono state progettate con ampi spazi e soffitti alti. Quindi, se cerchiamo una casa spaziosa, questo è al caso nostro. Per non parlare delle agevolazioni fiscali, poiché anche quest’anno la Legge di Bilancio 2022 prevede vantaggi economici per la ristrutturazione. Un’ottima occasione per risparmiare qualcosa.

Conviene comprare una casa nuova o già ristrutturata perché, banalmente, è la scelta più facile. È la via più semplice per entrare nella casa dei nostri sogni in poco tempo e senza stare dietro ad alcuna ristrutturazione. In questo caso, l’unica preoccupazione sarà come rendere nostro il tutto. Quindi, la personalizzazione degli spazi richiederà più tempo. C’è un però: se la casa è ancora un progetto su carta, potremo chiedere che vengano apportate le modifiche che vanno incontro alle nostre necessità e ai nostri gusti personali. In questo caso, potremo chiedere anche una progettazione secondo le più recenti norme sul risparmio energetico e l’ecosostenibilità: materiali innovativi, impiantistica di ultima generazione e coibentata per garantirti il massimo benessere abitativo.

Qualunque sarà la nostra scelta, l’indipendenza ci aspetta e la nuova casa ci accoglierà calorosamente sia con le mura pronte e sia da rintonacare.

skin-dx