skin1
skin-sx

Blog

Come ottenere un mutuo per un investimento immobiliare
29/09/2022

Investire nel mattone è un'opzione che, prima o poi nella vita, può essere necessario prendere in considerazione. Ci sono diversi tipi di investimento, studiarli attentamente può essere la risposta alle tante domande che sorgono prima di un grande passo.

La parola chiave quando pensiamo all'investimento immobiliare è sicuramente "mutuo". I mutui sono un aiuto indispensabile per questo nuovo progetto, fanno da trampolino di lancio e allo stesso tempo sono l'acqua della piscina che ci accoglie nella caduta.

Come gli investimenti immobiliari, anche i mutui non sono tutti uguali. Prima di qualsiasi azione bisogna monitorare il mercato dei mutui, scegliere quello più vantaggioso per noi utilizzando il comparatore di mutui online e, solo successivamente, proseguire nella ricerca dell'immobile migliore.

Per scegliere il mutuo alla nostra portata è opportuno anche non limitarsi alla propria banca ma sentire le offerte di più istituti di credito. È possibile far affidamento a un consulente esperto di mutui che, con trasparenza e professionalità, può aiutare a identificare il prodotto che meglio ci si addice.

Comparare i mutui ci permette di verificarne il costo della rata da rimborsare, i tassi di interesse applicati, TAN (valore percentuale su base annua che definisce gli interessi relativi al prestito), TAEG (costo totale del prestito, comprendendo alcune delle spese accessorie connesse ad esso) ed i costi aggiuntivi da sostenere.

Quindi possiamo definire di successo una compravendita immobiliare se deriva dal contenimento dei costi del mutuo e dalla redditività a lungo termine dell'immobile acquistato.

Inoltre, sulla base delle nostre informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali, la banca prescelta calcola l'importo di mutuo e può decidere di concedere il voucher mutuo - una lettera di concedibilità - della durata di sei mesi. In questa maniera il versamento del finanziamento sarà molto più rapido, dal momento che tutte le valutazioni sono state già prese con il rilascio della lettera.

È un impegno che prendiamo con la banca ma che, con il tempo, pone le basi edificanti della nostra vita.

skin-dx