skin1
skin-sx

Blog

Gli step per comprare casa
29/11/2022

Il momento tanto atteso è arrivato, comprare casa e arredarla a vostro piacimento. Fino a qua sembra tutto molto semplice e anche divertente. Quando guardiamo intorno a noi però ci potremmo rendere conto che, alla fine, cercare la casa dei sogni tanto semplice non è. Vi affidate agli annunci e lasciate bigliettini nella posta delle case del quartiere che desiderereste.

A volte funziona, a volte no. 

Se non è la fortuna a venire da voi, potete sempre bussare alla porta dell’agenzia immobiliare. Data la complessità dell’intera operazione, è fortemente consigliato l’ausilio di un agente immobiliare.

Qualunque sia la vostra decisione, se intraprendere la via da soli o con l’aiuto di un esperto del settore, è comunque necessario avere chiaro tre step fondamentali:

  1. La proposta d’acquisto. Per formalizzare la volontà di comprare casa, è necessario un documento dove è presente la proposta di acquisto dell’immobile e l’acquirente deve impegnarsi a rispettare il prezzo e le modalità indicate. in caso contrario, il potenziale acquirente può formulare una sua proposta di acquisto, affiancata dall’aiuto di un esperto.

Se la proposta d’acquisto passa dall’agenzia immobiliare, bastano dei moduli prestampati da compilare con il prezzo della compravendita. 

  1. Il compromesso tra le parti. L’atto in cui l’acquirente e il venditore si impegnano nella stipula del contratto di compravendita. Anche detto il preliminare, serve a stabilire quali saranno i tempi e le modalità di vendita dell’immobile, oltre a tutte quelle informazioni utili per poter disciplinare correttamente la compravendita. 

  2. Il rogito. L’atto notarile che, dopo che ili notaio ha verificato la correttezza delle identità delle parti e quelle dell’immobile, sancisce il passaggio definitivo di proprietà dal vecchio al nuovo proprietario. 

Dopo questi step, con le chiavi in mano e davanti la porta della casa finalmente vostra, potete entrare e tirare un gran bel sospiro di sollievo. 

skin-dx