skin1
skin-sx

Blog

Come fotografare al meglio un immobile per la vendita?
15/05/2023 - 15/05/2023

Andrea Papi, titolare dello STUDIO FOTOGRAFICO PAPI e fotografo ufficiale del gruppo Mediatori  ci segue fin dagli albori nei nostri traguardi più importanti.

Ecco alcuni consigli professionale per fotogrfare al meglio un immobile per finalizzarne la vendita:

 

Riuscire a fotografare al meglio i vostri preziosi immobili è fondamentale.

Non bisogna mai trascurare il fattore " estetico " quando presentiamo ai nostri clienti un immobile da affittare o vendere.

Alcuni aspetti tecnici fondamentali da rispettare che  voglio proporre sono semplici e alla portata di tutti i dispositivi. Dallo Smartphone alle Reflex .

Prima di tutto ricordatevi che molto importante è la praticità e tempestività, quindi fate in modo di avere un sistema personale di acquisizione immagine molto veloce.

Noi tutti abbiamo una vita privata, ed è molto importante non trascurarla, quindi appena scattato le fotografie assicuratevi di averle già in una galleria in cloud per potervi accedere subito oppure scaricarle in un computer appena rientrati in ufficio dall'ispezione. Il fattore tempo non solo è fondamentale per la riuscita della vendita ma anche per chiudere un cerchio che vi consente di non metterci nuovamente la testa successivamente che potreste impiegare quel tempo in un altro lavoro/immobile .

La pulizia dell'obiettivo del vostro dispositivo è alla base di tutto. 

Quando ci troviamo a fotografare una stanza con una finestra davanti a noi, quindi in una situazione di controluce, l'obiettivo pulito è fondamentale per evitare inutili bagliori che potrebbero infastidire l'utente .

Tenere sempre il cellulare in posizione VERTICALE in asse per evitare di avere le linee cadenti delle pareti 

Per una buona riuscita delle proporzioni è sempre consigliabile avere l'obiettivo al centro della stanza in altezza. 

Supponendo che una stanza abbia un solaio ad altezza di 3 metri, il vostro dispositivo dovrebbe essere in posizione perfettamente verticale (non inclinato) a circa 1,5 metri, sia per scattare una foto orizzontale che verticale. Questo vi aiuterà ad avere rette parallele senza troppe distorsioni prospettiche.

Capire l'ambiente a chi potrebbe essere destinato è molto importante, vi aiuterà a fotografare determinati dettagli di una  abitazione

La temperatura colore della luce di una stanza è molto importante, perché avere una luce troppo fredda o troppo calda in un ambiente potrebbe influire negativamente un possibile acquirente.

Cercare sempre di avere una temperatura colore neutra, o tuttalpiù un colore leggermente caldo quando si tratta di case, appartamenti dove potrebbero andare ad abitarci famiglie. Accendendo anche tutte le lampadine dell'abiente potrebbe aiutare l'utente finale a percepire un senso di " famiglia " . Un calore, un senso di appartenenza, cosa che un ambiente spoglio e freddo potrebbe influenzare negativamente. 

Esistono delle APP sia gratuite che a pagamento che vi consentono di scattare in manuale con i vostri smartphone, questo potrebbe essere un buon sistema di eliminare dal vostro smartphone molte fotografie inutili, poiché queste app vi consentiranno di eseguire direttamente uno scatto buono al primo shot, a partire dall'esposizione fino alla temperatura colore della luce.

Alcune App consentono addirittura di poter effettuare scanni in RAW, che è il formato grezzo che consente di poter editare le vostre immagini in maniera quasi perfetta.

Ultimo consiglio. e forse più importante, è quello di guardare sempre cosa avete davanti prima di scattare:

Una scopa? Un cestino? Uno scolapasta ? Un casco? Stendino per panni? etc...

Tantissimi sono gli elementi di disturbo che potrebbero abbassare notevolmente la " qualità " della vostra immagine.

Spendere e dedicare pochi secondi alla vostra scena da riprendere non sarà mai abbastanza rapportabile alla buona riuscita di una vendita. Soffermatevi a controllare cosa avete davanti. 

Fare una presentazione curata e precisa aiuta il cliente a capire che voi siete l'agente immobiliare che fa per lui.

Per tutta questa serie di motivazioni è importante rivolgersi a dei professionisti che sappiano come guidarvi al meglio.

Il team Mediatori Group,con la sua assistenza sarà a  vostra disposizione per un servizio completo che saprà come aiutarvi a questo scopo.

 

skin-dx