skin1
skin-sx

Blog

Classe energetica, quanto incide sul costo di un immobile?
16/05/2023 - 16/05/2023

Gli acquirenti di case oggi sanno che l'efficienza energetica è un fattore importante da considerare quando si acquista un immobile. 

Con l'aumento del costo dell'energia e la crescente consapevolezza della necessità di risparmiare risorse, gli indici di efficienza energetica sono diventati un parametro importante per misurare il valore di una casa e il suo potenziale di risparmio.

Come, al momento dell'acquisto di una casa, gli acquirenti sono spesso interessati al tasso del mutuo e all'importo dell'acconto, quando si valuta l'efficienza energetica di un immobile, gli acquirenti di una casa, possono utilizzare gli indici di efficienza energetica per determinare quanta energia consuma l'immobile e quanto potrebbero risparmiare sulle bollette mensili.

Più alto è l'indice di efficienza energetica, meno energia consumerà la casa, il che significa che probabilmente richiederà meno elettricità.

Gli indici di efficienza energetica possono aiutare gli acquirenti a capire meglio l'efficienza energetica di un immobile e il modo in cui influisce sul costo mensile delle utenze.

 

L'efficienza energetica può anche aiutare i proprietari di casa a ridurre i costi energetici seguendo consigli come per esempio questi:

- Isolare il sottotetto: L'isolamento del sottotetto può ridurre significativamente la bolletta energetica mensile, poiché l'aria fredda non può entrare in casa con la stessa facilità dell'aria calda.

- Migliorare la qualità dell'aria: Una corretta qualità dell'aria può ridurre notevolmente i costi energetici.

- Installare elettrodomestici ad alta efficienza: Gli elettrodomestici ad alta efficienza, come le pompe di calore geotermiche, fanno una grande differenza nel consumo energetico e aiutano a qualificarsi per un tasso di mutuo basso.

- Spegnere le luci quando si esce da una stanza: Bloccare le bocchette di aerazione della casa può ridurre drasticamente il flusso d'aria.

 

L'efficienza energetica quindi diverrà sempre di più uno dei fattori che gli acquirenti di una casa dovranno considerare quando valutano il valore di un immobile.

Le valutazioni fatte dai professionisti Mediatori Group, tengono sempre conto anche delle prestazioni energetiche dell’immobile.

skin-dx