Prepara la tua casa per la vendita i: tutti i segreti per lasciare il segno nei tuoi potenziali acquirenti
Se “l'abito non fa il monaco”, come recita il proverbio, è anche vero che l'occhio vuole la sua parte. E nel caso di un proprietario intenzionato a vendere il proprio immobile, vuol dire che ci sono piccoli accorgimenti da seguire che potrebbero fare davvero la differenza fra una vendita andata a buon fine ed una trattativa arenatasi ancor prima di partire.
“La prima impressione è quella che conta: un potenziale acquirente capisce in pochi secondi se riesce ad immaginarsi in quella casa o se invece non fa per lui – dice Maria Rosaria Cesare di Mediatori Group - ecco perché avere cura di un immobile che si vuole vendere è fondamentale”. In che modo? Partendo dalle piccole cose, quelle più ovvie: riparare un lavandino che perde o eliminare un mobile danneggiato può ad esempio migliorare sensibilmente l'opinione dell'aspirante acquirente durante la visita.
“La pulizia è importante, al pari dell'ordine – ha spiegato Cesare – può sembrare scontato, ma non lo è: un immobile pulito ed ordinato ha un impatto visivo più positivo agli occhi dei potenziali acquirenti. Qualora si trattasse di un immobile con giardino, mai trascurare lo spazio verde: via le foglie secche, prato sistemato al meglio, oggetti e attrezzi riposti in ordine nelle apposite casette o in un armadietto in box.
Un giardino ben curato è spesso la chiave su come vendere una casa in breve tempo, dando agli acquirenti una prima impressione positiva e duratura. “Una casa ben illuminata sembra più accogliente e spaziosa, due caratteristiche fondamentali - ha proseguito - tapparelle e persiane sono una parte visiva e di impatto emozionale molto importante. Vanno alzate, le prime, ed aperte completamente le seconde.
La luce naturale deve entrare: l’illuminazione, come l’esposizione solare dell’immobile, sono una delle prime cose che determinano il gradimento di una casa per il futuro acquirente. Occhio infine anche all'olfatto: un profumo non marcato, ma gradevole, aiuta durante la visita ad avere una miglior percezione dell'immobile”. Per vendere casa subito e al meglio, è insomma importante affidarsi a professionisti del settore che conoscono perfettamente il mercato immobiliare.
Mediatori Group supporta il cliente in ogni fase del processo di vendita, offrendo competenza, esperienza e una strategia personalizzata per ogni proprietà: non resta che correre in agenzia.