Estate, voglia di vacanze: sole, mare o montagna (a seconda delle preferenze) e relax. Ma l’estate può rappresentare anche l’occasione giusta per un investimento immobiliare a un prezzo conveniente. Magari una seconda casa in Sardegna, che nell’immaginario collettivo richiama immediatamente uno dei luoghi di villeggiatura per eccellenza.
È proprio ciò che suggerisce Genesio Pinna, responsabile di Mediatori Group Castelsardo, perché si tratta — contrariamente a quanto si possa pensare — di una terra che offre soluzioni adatte a tutte le tasche.
“Bisogna innanzitutto considerare il fatto che da nessuna località dell’isola il mare dista più di mezz’ora di viaggio. Le distanze sono dunque contenute, e questo offre una vasta gamma di opportunità – ha spiegato Pinna –. Castelsardo è senz’altro una delle località migliori: la valutazione media è di 3.000 euro al metro quadro per il nuovo, ma è possibile trovare immobili, magari da ristrutturare, anche a meno di 80.000 euro. Così come esistono possibilità interessanti a costi ancora più contenuti anche a Tergu, un paesino della provincia di Sassari non distante dal mare.”
Ma di quali fattori deve tenere conto chi intende acquistare una seconda casa?
“A livello generale, chi acquista deve avere ben chiaro come intende utilizzare l’immobile nel prossimo futuro. C’è differenza tra acquistare una casa per metterla a reddito e comprarla per trascorrervi le vacanze. Ma questo vale su scala nazionale, non solo in Sardegna – ha aggiunto Pinna –. Nel primo caso, il consiglio è di scegliere località meglio servite e più vicine al mare: il costo è maggiore, ma lo è anche la rivendibilità, qualora in futuro si decidesse di vendere. In questo senso, Castelsardo rappresenta un investimento sicuro. Se invece l’intenzione è quella di acquistare per usufruirne personalmente e a lungo termine, allora può essere conveniente optare anche per uno dei paesi dell’entroterra.”
In ogni caso, i professionisti di Mediatori Group sono sempre pronti ad accompagnare e supportare il cliente lungo tutto l’iter, mettendo a disposizione decenni di competenza ed esperienza.
Non resta quindi che correre in agenzia!