Blog

Come vendere casa con un mutuo in corso
14/11/2025 - 14/11/2025

Può capitare, dopo aver acquistato un immobile accendendo un mutuo, di doversi trovare nella necessità di rivenderlo. Succede: per motivi di lavoro, esigenze familiari o cambiamenti imprevisti che non esistevano al momento dell’acquisto, i piani possono mutare e la soluzione migliore può diventare proprio quella di vendere casa.

Ma è possibile vendere un immobile con un mutuo ancora attivo?
La risposta è sì, ed è anche una situazione più comune di quanto si pensi.

La regola fondamentale

Il proprietario può vendere in qualsiasi momento, a patto che la banca venga rimborsata dell’importo residuo del mutuo ancora da saldare. Questo valore viene definito dal conteggio estintivo, un documento rilasciato dall’istituto di credito che indica con precisione la somma rimanente.

“Il mutuo sulla casa non rappresenta un ostacolo alla vendita – conferma Michel Quasada, consulente di Euroansa per Prato – l’acquirente, tramite banca o liquidità, andrà a saldare l’importo residuo. L’unico vero consiglio, in casi del genere, è quello di fare bene i conti prima di prendere una decisione.”

I tre modi per vendere casa con un mutuo in corso

1. Accollo del mutuo

L’acquirente si fa carico del mutuo residuo, subentrando nelle condizioni già esistenti. Il venditore viene così liberato dall’obbligo di pagamento e chi compra si impegna a proseguire con le rate.

2. Trasferimento dell’ipoteca su un altro immobile

Al momento della compravendita è possibile sostituire il bene oggetto di garanzia ipotecaria.
In pratica, l’ipoteca viene “spostata” su un nuovo immobile, liberando quello venduto.
Il debitore rimane lo stesso e continua a pagare il mutuo, ma cambia il bene dato in garanzia.

3. Estinzione anticipata del mutuo

Il proprietario può decidere di saldare in anticipo la somma residua prima del rogito.
Questa soluzione è possibile ovviamente solo se le condizioni economiche lo permettono.

Quale soluzione scegliere?

Ognuno di questi tre percorsi può essere efficace, a seconda dei casi. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati, in grado di analizzare la situazione e proporre la strada migliore.

I consulenti di Mediatori Group sono a disposizione per accompagnarti passo dopo passo e aiutarti a vendere casa in serenità, anche con un mutuo in corso.

Non resta che fare la scelta giusta e recarsi in agenzia!