skin1
skin-sx

Blog

La nostra collaborazione con Euroansa? Una vera Garanzia...
03/02/2020

Dal prossimo mese di marzo, grazie ad Euroansa (terza società del mercato della mediazione creditizia) sarà possibile, a privati e famiglie, acquistare casa ricevendo una garanzia per il pagamento dei primi 24 mesi.

Iniziativa unica nel suo genere, dove per la prima volta un operatore privato istituisce un fondo per agevolare la concessione di finanziamenti alle famiglie per l'acquisto di una casa.

Ma andiamo per ordine.

Siamo ormai in un contesto dove, anno dopo anno, i tassi di interessi si sono ridotti drasticamente, il margine di intermediazione del sistema bancario si è praticamente azzerato con la conseguenza che, nella concessione di un finanziamento, le banche rischiano seriamente di rimetterci.

Da una parte quindi troviamo privati e famiglie che sono intenzionati a richiedere un mutuo, ma che hanno difficoltà a riceverne l’approvazione dato che le banche limitano la concessione di finanziamenti per evitare eventuali pratiche di default, facendo maggiore attenzione alla situazione finanziaria di chi richiede un prestito.

Dall’altra, i mediatori creditizi rischiano di veder svanire il loro business, proprio per questo atteggiamento di protezione assunto dalle banche.

 

In che momento interviene il fondo?

Grazie alla sua iniziativa, Euroansa metterà a disposizione un fondo chiuso di garanzia, di ben 2 milioni di euro, che garantirà alle banche il pagamento delle prime 24 rate dei mutui sottoscritti con clienti presentati dalla stessa società.

In questo modo le banche potranno attingere alla dotazione del fondo se il mutuatario, persona fisica presentato da Euroansa, si renderà inadempiente nel pagamento di una o più rate nel periodo di 24 mesi dalla data di erogazione del finanziamento.

In questo modo sia il mutuatario che gli istituti di credito saranno coperti da eventuali insolvenze, aumentando così la fiducia nel concedere e ricevere finanziamenti.

E per chi afferma che il periodo di 24 mesi è proprio la fase in cui il debitore regge meglio il mutuo, Euroansa replica

“in genere si presume che dopo 24 mesi il cliente sia abituato a pagare le rate. Successivamente ci vuole una causa esterna particolare, per non ottemperare al pagamento delle rate, come ad esempio perdita del lavoro o malattia.”

Rischi, questi ultimi, che vengono sempre coperti da una polizza assicurativa. Ciò che è più importante è che con la copertura dei primi 24 mesi il fondo consentirà alle banche di azzerare il rischio di subire una frode.

Da sottolineare che Mediatori Group è orgoglioso di essere partner attivo di Euroansa, sostenendo così questa iniziativa. Siamo più che felici di poter offrire questo tipo di agevolazioni ai nostri clienti. Se dovessi aver bisogno di delucidazioni, non esitare a contattarci.

skin-dx