skin1
skin-sx

Blog

Come guadagnare investendo in un immobile
06/04/2020

Investire in un immobile è sempre un’ottima scelta. La casa, o qualsiasi tipo di immobile, è un asset, ossia un qualcosa che genera o genererà comunque un profitto.

Grazie alla nostra competenza ed esperienza nel settore, di seguito vogliamo descriverti alcuni dei vantaggi legati ad un investimento di questo tipo.

 

Cosa calcolare prima di un investimento su una casa?

Prima di comprare qualsiasi stabile si devono calcolare vari aspetti, poiché investire il vostro capitale monetario, è un passo molto importante.

La cosa più giusta è affidarsi ad un mediatore serio ed affidabile con il quale, attraverso il suo supporto e la sua esperienza, vi aiuterà nell’approfondire la situazione del mercato mobiliare per poi svolgere le giuste considerazioni.

Al fine di concludere l’operazione nel modo giusto, ci si dovrà occupare di alcune operazioni e tenere conto di particolari situazioni:

  • Informarsi sulla zona, la città oppure il quartiere dove si sta ricercando l’affare del secolo.
  • Trovare la persona interessata a vendere o magari anche a svendere, per avere così un maggior vantaggio economico nell’acquisto.
  • Acquistare un alloggio già affittato potrebbe rivelarsi un’ottima strategia da considerare, dato che avreste già una rendita mensile derivante appunto dall’affitto.
  • Perfino l’acquisto di nuda proprietà può essere un’ottima opportunità, valutando bene le condizioni e le tue necessità di investimento.
  • Valutare la superficie commerciale di un alloggio. Per superficie commerciale si intende l’area all’interno non solo dei muri coperti ma anche di quelli perimetrali. Valutandola, il valore dell’immobile potrebbe essere maggiore.
  • La superficie di abbellimento. Anche questa incide sul valore finale dell’immobile e riguarda terrazze, balconi, portici, cortili privati e giardini. Ognuna di queste superfici ha un suo indice.
  • Vani accessori. Un appartamento dotato di seminterrato, un posto auto privato, una mansarda ovviamente avrà un’appetibilità maggiore innalzando il valore dell’immobile.

 

Come muoversi per l’investimento immobiliare

Prima di muoversi con l’investimento, dovrete anche fare un'altra valutazione con molta attenzione: l’area in cui volete acquistare la casa.

Il rione dovrà possedere diverse caratteristiche, non solo nel caso in cui tu stia comprando casa per andarci a vivere, ma anche per una rivendita futura.

Lo stabile dovrebbe essere ubicato in un zona ben servita dai mezzi pubblici, avere un centro commerciale con negozio di prima necessità come: farmacia, supermercati, banche, ecc. Senza dimenticare anche i vari istituti scolastici.

In centro o in un’area elegante di pregio oppure in ogni caso in una zona tranquilla ma, sempre ben collegata. Risulta essere ovviamente più difficile vendere, e a buon prezzo, un immobile vicino ad una ferrovia o autostrada.

Cerca di comprendere bene quale zona si presta maggiormente al vostro investimento.

Inoltre se l’immobile si trova ai piani alti assicuratevi che vi sia l’ascensore. Se invece l’appartamento, che rispecchia le vostre esigenze, si trova al piano terra sarà indispensabile un impianto d’allarme o di video-sorveglianza.

Come vedi le cose da tener conto sono diverse e, anche se semplici, nella maggior parte dei casi possono non venire in mente.

Per questo ti consigliamo di affidarti sempre al nostro supporto. Possiamo così guidarti verso la valutazione di tutte le condizioni, nella fase di compravendita, e ti guideremo verso la scelta più giusta per te.

skin-dx