skin1
skin-sx

Blog

Gli aspetti da valutare prima di acquistare casa
10/11/2020

Se sei stanco di vivere in affitto e ti sei deciso a comprare una casa, devi fare una serie di valutazioni molto attente prima di procedere al grande passo. Non si tratta di un semplice acquisto di un immobile ma è la realizzazione di un sogno, perciò potresti essere spinto più dall’emotività che dalla razionalità.

Devi invece muoverti coi piedi di piombo ed affidarti ad un’agenzia immobiliare esperta ed affidabile che sappia indicarti cosa controllare prima di acquistare una casa.

 

Condizioni dell’abitazione

La casa dei sogni sembrerebbe perfetta, ma potrebbe celare difetti invisibili agli occhi meno esperti. Ti consiglio quindi di valutare le condizioni generali dell’abitazione, magari con l’aiuto di personale esperto. Gli aspetti principali da monitorare sono:

  • impianto elettrico (potresti essere costretto a rifarlo daccapo se è molto vecchio);
  • impianto idraulico (verifica la presenza di eventuali perdite, il colore dell’acqua e la pressione);
  • stabilità della casa (potrebbero esserci delle crepe che mettono a rischio la sicurezza dell’abitazione);
  • stato generale della struttura (eventuali danni a finestre, porte, infissi ecc. determinerebbero ulteriori spese);
  • aria e luce (verificare se c’è un buon ricircolo d’aria e se filtra luce a sufficienza).

 

Ubicazione, valore e spese condominiali

Dopo esserti accertato dello stato di “salute” della casa, devi fare ulteriori considerazioni a partire dalla zona in cui sorge l’abitazione. È ben collegata con i mezzi pubblici? Ci sono parcheggi? Il quartiere è sicuro? Scuole, palestre, farmacie, aree verdi e supermercati sono nelle vicinanze? Valuta bene questi aspetti per assicurare a te ed alla tua famiglia una buona qualità della vita.

Oltre ai prezzi medi nella zona, c’è un’altra cosa da valutare quando si acquista una casa: il suo valore, determinato da diversi fattori. La presenza dell’ascensore o di più bagni nell’appartamento, lo stato del palazzo, l’esposizione al sole, il riscaldamento autonomo, il piano in cui sorge l’abitazione e la conformità dell’impianto elettrico sono fattori che fanno abbassare o lievitare il prezzo.

Accertati inoltre che il precedente proprietario abbia saldato tutte le rate condominiali, altrimenti ricadrebbero su di te.

 

Conosci la storia della casa

Ogni casa, a meno che non sia nuova di zecca, ha una sua storia alle spalle. Ci sono infatti una serie di documenti da controllare prima dell’acquisto di una casa.

Innanzitutto devi valutare la proprietà dell’immobile che si ricava dall’ultimo atto di provenienza, che può essere una successione, un rogito o una donazione. Accertati che l’ultimo atto di provenienza non sia una donazione e che non ci siano state donazioni negli ultimi 20 anni. Una persona, esclusa dall’atto, potrebbe rivendicare titoli sull’immobile anche dopo l’acquisto.

La presenza di ipoteche non necessariamente è una problema, ma dipende dalla tipologia. Si può fare la proposta d’acquisto se è presente un’ipoteca volontaria, ma deve essere estinta dal proprietario entro la data del rogito. In caso di ipoteca legale o giudiziale rivolgiti ad un notaio per capire come avviare la trattativa per evitare spiacevoli inconvenienti.

Infine c’è da verificare la presenza di pignoramenti. L’acquirente può decidere di pagare i creditori a nome del proprietario. Se però il venditore è un soggetto fallibile, altri creditori possono addirittura richiedere la revoca dell’atto.

 

Documenti fondamentali

La documentazione dell’immobile per essere in regola deve possedere la certificazione di conformità e l’attestato di prestazione energetica, che indica la classe energetica entro cui rientra l’appartamento.

Altro documento importante è la conformità urbanistica, attestante che la casa è conforme a tale dichiarazione. Infine è opportuno richiedere la visura catastale e la dichiarazione di conformità catastale, per assicurarti che l’immobile è stato accatastato regolarmente e che la planimetria catastale corrisponda effettivamente allo stato attuale della casa.

Per svolgere tutte queste operazioni in totale sicurezza ti consiglio vivamente di affidarti ad un personale qualificato ed esperto del settore. Contattaci senza impegno, per qualsiasi informazione.

 

skin-dx