skin1
skin-sx

Blog

I giovani e la casa dei sogni
03/11/2021

Un giorno costruiscono palazzi coi mattoncini Lego e il giorno dopo pensano ad una casa vera per il futuro… I nostri figli, gli adolescenti crescono rapidamente; e tra i tanti sogni che hanno, l’abitazione è uno dei più importanti. Desiderio di casa significa progetti, indipendenza ma anche impegni e responsabilità.

E proprio sulla “casa dei sogni” di giovani e giovanissimi si è concentrato Immobiliare.it in un sondaggio rivolto ai cosiddetti Millenials e Generation Z, nello specifico un campione di 1500 ragazzi tra i 15 e i 30 anni residenti in Italia.

Secondo questa ricerca, quasi tutti i giovani vorrebbero acquistare uno spazio abitativo (98%) quando ne avranno la possibilità, invece che prenderlo in affitto. Per quanto riguarda la tipologia, più della metà degli intervistati preferiscono una soluzione indipendente e di nuova costruzione, mentre il classico appartamento in condominio si attesta sul 36%.

La necessità di comfort è molto sentita dai ragazzi che sognano la casa: l’85% del campione, ad esempio, considera essenziale la presenza di un garage o posto auto. Ma il plus desiderato da quasi tutti gli intervistati, ben il 92%, è lo spazio esterno: giardino, terrazzo o balcone. Questo dato così alto è fortemente influenzato dalla pandemia: tutti noi durante i lockdown abbiamo capito l’importanza di avere spazi all’aperto nelle abitazioni. Nonostante il periodo incerto dovuto proprio alla pandemia, i ragazzi sperano di poter contare sulle proprie disponibilità economiche per comprare casa: infatti solo il 14% pensa che avrà bisogno dell’aiuto dei genitori.

Possiamo dire che questi numeri ci mostrano una realtà interessante e forse inaspettata. Giovani e giovanissimi sembrano molto ottimisti quando pensano al loro “nido” futuro, preferiscono l’indipendenza sia come tipo di abitazione sia a livello economico, e vogliono tante comodità: ma quelle piacciono a tutti, no? 😊

skin-dx