skin1
skin-sx

Blog

Comprare casa con i Bitcoin è possibile?
09/03/2022

Comprare casa è di per sé un passo molto importante nella propria vita, soprattutto dopo anni e anni di risparmi e, se vogliamo, indebitamenti. Ma se ti dicessero che ora c’è un nuovo modo di farlo?

Spieghiamo meglio: si parla sempre di soldi ma in questo caso vi stiamo portando nel pianeta delle valute virtuali o, meglio, delle criptovalute. Questa nuovo metodo per pagare si chiama Bitcoin e ora anche il mercato immobiliare può dargli il benvenuto.

Il bitcoin è una moneta virtuale creata nel 2009 da uno o più hacker. Il suo funzionamento non prevede il controllo della Banca centrale, nell’insieme stiamo parlando di monete progettate per essere autonome in termini di valore che si basano fondamentalmente su due principi:

  1. un network di nodi, cioè di pc, che la gestiscono in modalità distribuita;
  2. l'uso di una forte crittografia per validare e rendere sicure le transazioni.

Per poter acquistare i bitcoin è necessario aprire un portafoglio virtuale (nel gergo: wallet), un database archiviabile su qualsiasi dispositivo come un pc, uno smartphone o un tablet.

Dopodiché occorre collegarsi ai numerosi siti che offrono la valuta virtuale in cambio di denaro (pagamento attraverso bonifico, carte ricaricabili). Inoltre, c’è da aggiungere che queste criptovalute sono accettate da numerose attività commerciali sia virtuali che fisiche.

La diffusione dei bitcoin ha smosso le istituzioni italiane interessate. L’Agenzia delle Entrate ed il Consiglio Nazionale dei Notai si sono, perciò, espresse tracciando delle prime linee guida sulla regolamentazione di questo nuovo mondo, rendendo così possibile l’acquisto e la vendita di casa con questi.

Ma quindi ci conviene? Domanda che mette sotto ai riflettori due visioni diverse: quella dell’acquirente e del venditore. Infatti, chi acquista un immobile pagandolo in bitcoin, oltre ad anticipare una probabile tendenza futura, avrà soprattutto il vantaggio di non pagare commissioni ed imposte varie. Chi però vende un appartamento ed accetta un pagamento in criptovalute deve essere consapevole della grandissima volatilità di questa moneta virtuale. Oggi vale tot ma domani il suo prezzo potrebbe scendere in modo drastico ed inaspettato. Tuttavia, è vero anche il contrario: accettare un pagamento in bitcoin potrebbe rivelarsi alquanto vantaggioso qualora il valore di questa criptovaluta dovesse salire improvvisamente.

Dire di comprare casa con una moneta virtuale può sembrare una frase strana, probabilmente anni fa non ci avrebbe creduto nessuno. Oggi sappiamo, però, che è possibile e tutto sommato neanche troppo complicato se gestita correttamente, rispettando la regolamentazione vigente in materia. 

skin-dx