skin1
skin-sx

Blog

Tutto quello che devi sapere per fare il grande passo
04/05/2022

 

È arrivato il momento, il passo più importante della vita: comprare casa. Magari in compagnia della dolce metà o, perché no, anche da soli. In ogni caso, il sapore di indipendenza e libertà è lì, sulle chiavi che apriranno quella porta. Riavvolgiamo il nastro e capiamo prima cosa fare. Sicuramente un bel piano sulle disponibilità economiche, dopodiché optare per un periodo in affitto o chiedere un mutuo

Comunque, il prezzo non è l’unico elemento da considerare. È consigliabile valutare anche la luminosità dell’appartamento e le sue condizioni in generale, la zona e in particolare la rumorosità. Quindi, conviene sempre farsi un’idea preliminare prima di incorrere in dispiacevoli disguidi. A nessuno piace avere addosso lo sguardo dei vicini che, affacciandosi, sembra che siano lì con te.
Al contrario, se ti piace suonare la chitarra elettrica, è molto probabile che al suono delle tue corde dovrai aggiungerci quello delle corde vocali dei tuoi vicini.

Oltre l’attenzione all’ubicazione della casa, consigliamo anche un’attenta valutazione degli impianti, che età hanno e, soprattutto, se sono a norma. Se interruttori e prese non sono in buone condizioni, può darsi che l’impianto elettrico necessiti di essere sostituito. In particolare, con gli edifici di vecchia data, ma non crediate che anche nuovi impianti, magari rimaneggiati o direttamente non del tutto a norma, possono non dare alcuni problemi, se non ce ne accorgiamo per tempo.

Una volta messe a punto tutte queste faccende, vi chiediamo: avete pensato all’arredo?

Forse, per alcuni, questa è la parte più divertente. È il momento dove si può dare libero sfogo al proprio gusto e improvvisarsi interior designer. Così finalmente hai un pretesto più che valido per andare all’Ikea e iniziare a valutare persino lo zerbino che meglio si addice alla vostra porta.

Dopodiché tutto inizia ad acquisire forma e consistenza. Ora è davvero tua/vostra. L’ansia e la paura lasciano libero spazio all’euforia e alla voglia di immergersi interamente in questa nuova avventura.

Pertanto, possiamo solo che augurarvi buon viaggio.

skin-dx