skin1
skin-sx

Blog

Conferenza Stampa 2023 Fucecchio
21/04/2023 - 21/04/2023

Si è tenuta presso l’ufficio Mediatori Group di Fucecchio la consueta conferenza stampa sul mercato immobiliare del comune di Fucecchio e limitrofi, che il gruppo organizza ogni anno.

Entrando nel dettaglio delle compravendite registrare nella provincia di Firenze, i dati annuali mostrano un aumento del 3% rispetto all'anno precedente, L’aumento delle compravendite è stato soprattutto nel mercato di sostituzione. Non è stato un nuovo accesso alla prima casa, ma di un accesso ad una casa migliore.

Come l’anno scorso, il profilo di chi compra casa con noi è a al 50 % quello di un pensionato e quello di un impiegato o lavoratore dipendente. Si divide a metà anche l’età media degli acquirenti tra la fascia 25-35 anni e quella superiore o pari a 65, rispetto all’anno scorso che ha prevalso la fascia 25 – 34 anni. Per quanto riguarda il profilo del venditore rimane diviso in due fasce di età: 35-44 anni e 45-45 anni.  Si tratta per il resto di un individuo di sesso maschile e imprenditore o libero professionista.

Come tutti gli anni, abbiamo tracciato un profilo delle richieste di immobili nella zona di Fucecchio e limitrofe attraverso tre macro-classi.

Aumentano le richieste "buone", che comprendono i potenziali acquirenti con relativa facilità di acquisto.  Il 90% di loro, può reperire un mutuo con facilità, mentre abbiamo complessivamente un 1% che acquista come investimento (come una locazione successiva). Le richieste vincolate, che rappresentano il 16% del totale, sono diminuite. Queste includono persone che devono vendere prima di acquistare un immobile, che hanno difficoltà a reperire un mutuo o che sono in attesa di una valutazione. Infine, il 1% delle richieste sono considerate urgenti, ovvero riguardano persone che hanno la necessità di acquistare a breve termine. In molti casi, si tratta di persone che hanno già venduto la propria proprietà, ma ci sono anche casi di persone che hanno subito uno sfratto o che hanno una delibera di mutuo in scadenza.

Analizzando le tendenze di ricerca nella zona di Fucecchio e limitrofe, si nota una leggera diminuzione della richiesta di case indipendenti e dei grandi complessi rispetto all'anno precedente. Tuttavia, sono gli immobili situati in piccoli complessi a registrare il maggior interesse da parte dei potenziali acquirenti. Per quanto riguarda l’offerta, composta dai nostri incarichi attivi e dalle nostre notizie di vendita, vediamo in aumento le case indipendenti in vendita ed una leggera diminuzione degli immobili in piccolo complesso.

Diamo una indicazione anche su alcuni dei criteri più rilevanti che portano alla scelta di una abitazione, tra cui: Bassi costi di manutenzione con l’80%, Senso di sicurezza all’interno della zona scelta con il 77% e Luminosità e altezza del piano con 75% Riassumendo i dati rilevanti sulle compravendite effettuate con Mediatori Group su Fucecchio e zone limitrofe, Il prezzo medio del compravenduto è stato di 135.000€, in AUMENTO rispetto al 2021, con proposte accettate in una media di 3 giorni. Aumentano in modo non considerevole i tempi di vendita a 2,8 mesi.

AffittaRE: FOCUS SULLE LOCAZIONI

Con il nostro comparto AffittaRE abbiamo analizzato il mercato delle locazioni, potendo suddividere la tipologia di immobili locati in 3 categorie: vuoti (cioè completamente da arredare) che rappresenta circa il 20%, parzialmente arredato il 23.1% e per la maggior parte l'immobile già arredato che rappresenta il 57.7%.  Sul fronte dei redditi in essere degli inquilini, la maggioranza dei contratti di locazione (44.2%) è stipulata con un solo reddito, mentre il 36.5% dei contratti prevede due redditi e il 19.2% riguarda tre o più redditi. Dai nostri dati risulta che, in media, il tempo per la conclusione delle trattative per un immobile già arredato è di circa 2 mesi, mentre per un immobile vuoto è di circa 4 mesi.

Possiamo andare a sintetizzare una offerta in calo in Italia con 3 principali motivazioni: 1) Superbonus del 110%, 2) Ritardo sul responso dei mutui, 3) Aumento dei prezzi.

Con EUROANSA facciamo un Focus sul Mercato dei Mutui.

Il focus sul mercato del credito non può che iniziare parlando dall'aumento dei tassi di interesse che è aumentato significativamente a partire dal febbraio 2022 fino a raggiungere il 3,58% nel gennaio 2023, causato principalmente dall'aumento del tasso di riferimento della BCE che è passato al 3% a febbraio 2022. Le banche hanno dovuto quindi adeguarsi all'aumento del costo del credito. L'aumento dei tassi ha spinto molti richiedenti mutui a preferire quelli a tasso fisso anziché variabile. Nel quarto trimestre del 2022, le richieste di mutui a tasso fisso hanno rappresentato il 72% del totale rispetto al 58% del trimestre precedente. Allo stesso tempo, l'aumento delle rate per i mutui a tasso variabile ha portato molti mutuatari a cercare mutui con finalità di surroga a tasso fisso, in ricerca di un'adeguata stabilità economica sul fronte delle rate. Nonostante il rialzo dei tassi, il mercato continua a crescere registrando un +1,7 sulle vendite e +0,2% sul prezzo al mq nel terzo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

skin-dx